Il Comune di Ortueri, nell’ambito del progetto “Framentu Mandrolisai in Fermento” finanziato dal PNRR (CUP J34H22000100006), in partenariato con il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Sassari, promuove corsi gratuiti di formazione sugli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), rivolti ad operatori nei settori della salute, dell’assistenza, della riabilitazione e dell’educazione. Le figure che si specializzeranno, se interessate, potranno essere occupate in parte all'interno dell'équipe multidisciplinare che, nel prossimo futuro, lavorerà all'interno del Parco dell'Asino Sardo "Mui Muscas", che diventerà un Centro specializzato per Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) nel rispetto delle Linee guida nazionali per gli IAA. Il Centro specializzato che intende insediare il Comune sarà inoltre convenzionato con il sistema sanitario regionale.
L’iniziativa nasce dunque non solo per rendere il parco un Centro Educativo in Natura, ma per dare una nuova prospettiva occupazionale con la creazione di un polo di riferimento per gli IAA con l’asino sardo, favorendo la crescita di figure qualificate e la creazione di équipe multidisciplinari capaci di lavorare nel rispetto delle Linee Guida Nazionali, del benessere animale e della sicurezza degli utenti.
Il percorso formativo è strutturato in tre livelli progressivi:
• Corso Propedeutico – 21 ore
• Corso Base Asino – 58 ore
• Corso Avanzato – 120 ore
Le attività si svolgeranno prevalentemente nei fine settimana, in modalità mista (in presenza e a distanza), nel periodo febbraio – giugno 2026.
La partecipazione rappresenta un’importante opportunità di crescita professionale e di inserimento in un progetto innovativo ad alto impatto sociale ed educativo sul territorio.
I posti sono limitati.
Le domande devono essere presentate entro le ore 24:00 del 01/02/2026, secondo le modalità indicate nell’avviso allegato. Per presentare la domanda, compilare il seguente modulo: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd5hl7hnx7OUpynzkoRf4yii9HSpX7TuOb8zMD64JajY01HxQ/viewform?
Informazioni:
Cospes Salesiani Sardegna ETS
Tel. 079 398300
Email: p.serra@cospes-sardegna.org