Il percorso di Creatori di Innovazione – Social Innovation School, parte dell’azione Scuola dei Saperi del Framentu: Mandrolisai in Fermento, giunge al suo momento conclusivo con una due giorni ricca di incontri e dialoghi dedicati a Comunità Energetiche Rinnovabili e Imprese di Comunità.
Dopo un ciclo di cinque incontri tenutisi tra giugno e luglio 2025 che ha affrontato diversi temi legati all’innovazione, l’appuntamento è fissato per venerdì 26 e sabato 27 settembre 2025 presso il Cineteatro Parco Bau di Ortueri, nel cuore del Mandrolisai.
Venerdì 26 settembre: il futuro delle Comunità Energetiche
La prima giornata sarà dedicata alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), strumento fondamentale per coniugare sostenibilità, autonomia e sviluppo locale. Dopo i saluti istituzionali, i lavori saranno aperti da Leonardo Becchetti, economista di fama nazionale.
Seguiranno tre momenti di confronto con esperti del mondo accademico, istituzionale e imprenditoriale, tra cui Ginevra Balletto, Fabrizio Pilo, Alberto Cazzulani e Michele Pigliaru, per riflettere sulle opportunità concrete della transizione energetica. La giornata si concluderà con la partecipazione della Assessora regionale dell’Ambiente Rosanna Laconi.
Sabato 27 settembre: Valore comune, imprese di comunità e sviluppo locale
Il secondo giorno sarà incentrato sul tema del Valore comune e del ruolo delle imprese di comunità come modello innovativo per generare valore economico e sociale nei territori rurali. I lavori saranno aperti da Flaviano Zandonai, sociologo ed esperto di sviluppo locale.
Tra i protagonisti dei talk: Giovanni Sistu, Daniela Falconi, Ester Cois e rappresentanti del mondo istituzionale ed economico come Delfina Spiga, Emanuele Cabras, Livio Schmid e Mauro Maschio.
La chiusura sarà affidata al dialogo tra comunità e istituzioni con la partecipazione della Presidente della Regione Sardegna Alessandra Todde.
Un laboratorio di futuro per il Mandrolisai
La due giorni conclusiva non sarà un semplice ciclo di conferenze, ma ambisce ad essere un laboratorio condiviso di idee. Esperti, cittadini e istituzioni potranno discutere a partire dal territorio di Ortueri e del Mandrolisai di prospettive di innovazione, resilienza e sviluppo sostenibile.
Ancora una volta “Framentu: Mandrolisai in Fermento” il territorio ha l’opportunità di riflettere su sé stesso, valorizzando i saperi tradizionali e costruendo nuove opportunità culturali ed economiche, mettendo al centro le nuove generazioni e la collaborazione intergenerazionale.